[:it]Il Bagno Teresa vi presenta la sua nuova Rubrica : “Ricerca del Sapore” ed oggi analizzeremo La Cooperativa Mitilicoltori Spezzini.
L’obbiettivo è quello di portare il sapore del territorio fin dentro alle emozioni più semplici, come questi fantastici muscoli del nostro Territorio.
MITILICOLTORI SPEZZINI
Muscoli, non cozze
La Cooperativa Mitilicoltori Spezzini non li chiama cozze o mitili, i loro muscoli sono allevati nel Golfo della Spezia, in quel tratto di mare compreso tra il parco delle Cinque Terre e il parco del Magra, nel bellissimo mare di Lerici premiato da anni con la bandiera blu, nel mare di Portovenere nella baia della splendida Isola Palmaria.
I loro Muscoli sono prodotti da 86 soci che si tramandano un’attività oramai secolare, di padre in figlio, con metodi antichi, che permettono di mantenere una produzione autoctona.
La coltura dei muscoli viene effettuata in vivai che si presentano come aree costituite da pali sistemati a 5 mt. circa di distanza l’uno dall’altro, sporgenti per metri 1,50 sul livello del mare e piantati sul fondo.
Tali vivai sono situati, oggi, nei pressi della diga foranea, a Portovenere ed alla Palmaria.
Proprio per questo i loro “Muscoli” saranno sempre tra i più buoni e saporiti e, soprattutto, daranno sempre una garanzia di salubrità e sicurezza sanitaria indiscutibile.
LE LORO CARATTERISTICHE:
• I loro muscoli sono un prodotto tipico e unico per le condizioni climatiche particolari che da sempre rendono i muscoli di La Spezia molto gustosi;
• Uniscono la volontà di darvi un prodotto di massima qualità a quella di portare avanti una tradizione;
• Portano sulla vostra tavola squisiti pezzi di storia: l’allevamento e la coltivazione dei muscoli in vivaio alla Spezia risalgono circa al 1887;
• Sono prodotti davvero speciali, molto nutrienti e ricchi di vitamine e sali minerali e sono soprattutto buonissimi!
Per questo noi ci fidiamo di loro e abbiamo scelto i loro prodotti per il nostro ristorante !
Per maggiori informazioni su questi incredibili muscoli pieni di storia visita il loro sito: mitilicoltori.it
[:]